Home Nazionale Lavoro: Cgil nessun entusiasmo per dati (2)

Lavoro: Cgil nessun entusiasmo per dati (2)

0

(AdnKronos) – In questo contesto, tutt’altro che positivo, rileva, “i giovani e coloro che si collocano nelle fasce centrali di età continuano ad essere soggetti deboli all’interno di una debolezza strutturale del mercato del lavoro, stretti fra negazione del diritto al lavoro, precarietà, ricattabilità e abusi quali l’uso del tirocinio. L’aver dequalificato e precarizzato il lavoro è una delle ragioni della mancata crescita del Paese”.
Quindi, aggiunge Scacchetti, “riteniamo che al centro delle scelte politiche non dovrebbero esserci interventi di breve respiro, bonus e decontribuzioni, ma investimenti pubblici e privati così da favorire la domanda, che resta il vero ostacolo alla ripresa economica del Paese, la più lenta d’Europa che sta determinando una condizione del lavoro drammatica con negativi divari territoriali e anagrafici”.
“Servono – ribadisce – politiche più lungimiranti e strutturate, investimenti diretti a creare posti di lavoro. Crediamo che sia giunto il momento di un netto cambio di rotta utilizzando una pluralità di leve per favorire occupazione, crescita e sviluppo: interventi in formazione e istruzione, investimenti in ricerca e sviluppo, rafforzamento delle infrastrutture sociali, messa in sicurezza del territorio”, conclude Scacchetti.