Home Nazionale Lavoro: Cgil nessun entusiasmo per dati

Lavoro: Cgil nessun entusiasmo per dati

0

Roma, 31 ago. (AdnKronos) – “Saremo chiamati gufi, ma è davvero difficile entusiasmarsi davanti ai dati diffusi quest’oggi da Istat e Inps, e non riusciamo a capire come si possano definire decisive per la crescita riforme come quella del Jobs Act”. Ad affermarlo in una nota è la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.
Nel dettaglio, la dirigente sindacale sottolinea “una crescita del tasso di occupazione molto lenta, estremamente precaria, dalla quale i giovani ne sono quasi completamente esclusi a favore degli over 50. Dell’aumento di nuovi posti di lavoro (+ 580mila nei primi 6 mesi del 2017 rispetto al 2016) la stragrande maggioranza (500mila) sono attivazioni a termine, mentre il tempo indeterminato mostra un dato negativo”.
Il calo dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali, da analizzare, spiega Scacchetti, “all’interno delle scelte di restrizione del loro perimetro e utilizzo, evidenzia ancora un quadro di forte variabilità, ed è accompagnato da una crescita delle domande di disoccupazione di poco inferiore al 4%. Ciò dimostra che, in molti casi, si preferiscono i licenziamenti agli strumenti conservativi, segno delle difficoltà sia del sistema produttivo che nell’avvio delle politiche attive”.