Home Nazionale Enpam e Lilt Roma insieme in ‘Piazza della Salute’ per la prevenzione dei tumori

Enpam e Lilt Roma insieme in ‘Piazza della Salute’ per la prevenzione dei tumori

0

Roma, 6 apr. (AdnKronos Salute) – Una tre giorni di visite gratuite per la diagnosi precoce dei tumori della pelle, del cavo orale, della tiroide e del seno: torna per il secondo anno l’appuntamento con ‘Piazza della Salute’, l’iniziativa promossa dalla sezione di Roma della Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori) e dall’Enpam (Ente nazionale di previdenza dei medici e degli odontoiatri), che ancora una volta uniscono le forze per offrire prevenzione ai cittadini romani, mettendo a disposizione nei giardini di piazza Vittorio Emanuele II, fino a sabato 8 aprile, un vero e proprio ospedale da campo per visite ed esami, fornito dalla Direzione centrale sanità della Polizia di Stato. Un posto medico avanzato adibito anche per ecografie e visite ginecologiche.
“Quello che cerchiamo di fare è rendere consapevoli le persone dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce – spiega all’AdnKronos Salute Francesca Alessandro, direttore amministrativo Lilt sezione provinciale di Roma – Il nostro scopo è far entrare la parola prevenzione in ognuno di noi, perché è importante riuscire a vivere seguendo sani stili di vita, senza sottovalutare l’importanza degli screening, e già da giovani – sottolinea – abituarsi a fare queste visite non invasive”.
“Abbiamo voluto affrontare questi tre giorni rendendo disponibili in piazza visite ed ecografie totalmente gratuite perché crediamo nella prevenzione oncologica e sappiamo che fare prevenzione significa stare sul territorio – aggiunge Roberto Morello, presidente della Lilt di Roma – Durante l’ultima giornata di Piazza della salute del 15 ottobre 2016 abbiamo svolto oltre 50 visite senologiche. Ci aspettiamo di replicare il successo di quell’esperienza con questi nuovi appuntamenti”, conclude.