Home Nazionale Pd: Sereni, al lavoro per primarie partecipate e vittoria Renzi

Pd: Sereni, al lavoro per primarie partecipate e vittoria Renzi

0

Roma, 6 apr. (AdnKronos) – “Matteo Renzi ha incontrato oggi i parlamentari del Pd che hanno sostenuto la sua candidatura nelle convenzioni dei circoli e che ora si stanno impegnando per le primarie del 30 aprile. Alla prima fase hanno partecipato 266.000 iscritti e il 66,7% di loro ha votato per Matteo Renzi. Cosa c’è dentro questo consenso? C’è innanzi tutto il riconoscimento dei meriti di un leader che, dal Governo, ha saputo imprimere, in una fase molto difficile di crisi e di recessione, una spinta al cambiamento straordinaria e positiva per il Paese”. Lo scrive Marina Sereni nella sua newsletter.
“Non è un caso che perfino Andrea Orlando, il principale competitore nel congresso, riconosca i molti risultati raggiunti ai quali peraltro non ha fatto mancare il suo contributo come ministro”, osserva Sereni. Inoltre, aggiunge, “credo che per molti dei nostri aderenti e militanti Renzi sia il segretario ingiustamente fatto oggetto di continui attacchi da parte di una minoranza che ha cercato e alla fine prodotto lo strappo della scissione”.
“Tuttavia la vittoria ampia tra gli iscritti non basta. Ora dobbiamo tutti lavorare per una larga partecipazione alle primarie del 30 aprile e per un’affermazione netta del nostro candidato alla segreteria”. Conclude Sereni: “Spero che Renzi abbia letto con attenzione un piccolo saggio di Massimo L. Salvadori pubblicato da Donzelli nei giorni scorsi. Si apre (e si intitola) con una ‘Lettera a Matteo Renzi'”, in cui si legge: “Un leader forte ha bisogno di affiancare alla volontà e alla determinazione le doti dell’attenzione, della valutazione prudente dei passi da compiere, della capacità di manovra e di trattativa, della disposizione non soltanto a parlare agli altri per trascinarli ma anche ad ascoltare prima di scegliere e di prendere le proprie decisioni. Il governo degli uomini è cosa assai più complessa dell’indicare loro la direzione di marcia, che pure è la funzione di un leader.”