Home Nazionale 8 marzo: 70 anni di leggi per conquistare la parità di genere/Adnkronos (7)

8 marzo: 70 anni di leggi per conquistare la parità di genere/Adnkronos (7)

0

(AdnKronos) – Altro caposaldo, che arriva nel 1996, oltre sessant’anni dopo l’entrata in vigore del codice Rocco, la previsione dello stupro e degli atti di libidine in una nuova e unica fattispecie di reato, la violenza sessuale, annoverata fra i delitti contro la libertà personale e non più tra quelli contro la moralità pubblica e il buon costume.
Sulla stesa linea la creazione di nuove fattispecie criminose, come le iniziative turistiche volte allo sfruttamento della prostituzione minorile all’estero; la tratta di persone e la riduzione in schiavitù; la mutilazione degli organi genitali femminili. In prospettiva, è all’esame del Parlamento il disegno di legge per contrastare i matrimoni precoci e forzati e quindi il fenomeno delle spose bambine.
E sempre all’interno di questo capitolo va inserito il cosiddetto decreto anti-femminicidio del 2013, che, in attuazione della Convenzione di Istanbul del 2011 sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, introduce un’aggravante comune per i delitti contro la vita e l’incolumità individuale, contro la libertà personale nonché per i maltrattamenti in famiglia.