Home Nazionale 8 marzo: 70 anni di leggi per conquistare la parità di genere/Adnkronos (8)

8 marzo: 70 anni di leggi per conquistare la parità di genere/Adnkronos (8)

0

(AdnKronos) – Vanno poi ricordati la legge 154 del 2001 per contrastare il maltrattamento in ambito domestico e il decreto-legge che nel 2009 ha introdotto il reato di stalking, con la pena della reclusione da sei mesi a quattro anni.
Come si vede un lungo itinerario iniziato 70 anni fa e ancora da completare e che se trovò nell’articolo 3 della Costituzione il suo punto di partenza, ha avuto un altro momento fondamentale nell’approvazione del nuovo diritto di famiglia nel 1975, che ha sancito la parità tra i coniugi, sostituendo la patria potestà con la potestà parentale.
“Con questa riforma -ha ricordato nei giorni scorsi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella- il principio di eguaglianza è entrato nei rapporti familiari, attribuendo alle donne un ruolo pienamente paritario nella gestione delle scelte che ispirano la famiglia. L’eguaglianza tra uomo e donna è divenuta da allora il criterio che guida la responsabilità dei genitori verso i figli e, in generale, la responsabilità dei coniugi nella conduzione della vita in comune, ponendo le basi per un pieno riconoscimento della figura femminile nella società”.