Home Nazionale Rfi: accordo con Lotras per incremento trasporto merci E.Romagna (2)

Rfi: accordo con Lotras per incremento trasporto merci E.Romagna (2)

0

(AdnKronos) – Rfi investirà cinque milioni di euro per potenziare lo scalo merci di Villa Selva, strategico per il sostegno economico dell’area industriale romagnola e cuore del business cargo di Lotras. Gli interventi, realizzati, per fasi, permetteranno con quattro nuovi binari, due per carico/scarico merci, altrettanti per sosta temporanea dei treni, di incrementare la capacità ricettiva del terminal ferroviario.
Entro il 2018 a Villa Selva saranno così operativi complessivamente tre binari (lunghezza 750 m, standard europeo per i treni a massima composizione) per le attività di carico/scarico merci e altri tre (sempre lunghi 750 m) per la sosta temporanea dei treni. Ulteriori due binari, già operativi oggi, sono invece dedicati alla circolazione ferroviaria: arrivo e partenza dei treni.
Il potenziamento del terminal merci di Villa Selva avrà ricadute importanti su tutto il sistema di logistica su ferro della regione Emilia-Romagna. Un sistema che già oggi ha realtà consolidate o, in fase di espansione, come i terminali Le Mose (Piacenza), Castelguelfo (Parma), Marzaglia (Modena) e Bologna Interporto.Senza dimenticare il porto di Ravenna.