Home Nazionale Pd: il 14/10 compie 9 anni, chi c’era e chi c’è tra rottamati e new entry/Adnkronos (2)

Pd: il 14/10 compie 9 anni, chi c’era e chi c’è tra rottamati e new entry/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – – Ex-Ds e Renzi: per gli ex-Ds, l’avvento di Matteo Renzi ha complicato un po’ le cose. Ma c’è chi ‘resiste’. Anna Finocchiaro, da presidente della commissione Affari costituzionali, ha gestito con riconoscimenti positivi la delicata partita delle Riforme al Senato. E, a suo modo, nella categoria rientra anche Vasco Errani. Benchè vicinissimo a Pier Luigi Bersani, Renzi lo ha scelto per stima personale come commissario per il dopo terremoto. C’è poi Piero Fassino, ex-segretario dei Ds, che si è schierato a suo tempo con il premier come il ‘migliorista’ Enrico Morando, attuale viceministro dell’Economia.
– La Ditta: Pier Luigi Bersani, innanzitutto. C’era anche lui nel ‘comitato dei 45’ del 2007. Come Maurizio Migliavacca e Barbara Pollastrini. Tutti eletti nel 2013 e poi, con la vittoria di Renzi al congresso, passati in minoranza nel partito.
C’era anche Antonio Bassolino in quel comitato e c’era pure Massimo D’Alema. Il ‘rottamato’ per eccellenza e che, per sua stessa ammissione, sta ormai fuori dalla politica italiana benchè, da animatore del fronte del No, stia diventando il principale avversario del presidente del Consiglio in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre.