Home Nazionale Pd: il 14/10 compie 9 anni, chi c’era e chi c’è tra rottamati e new entry/Adnkronos

Pd: il 14/10 compie 9 anni, chi c’era e chi c’è tra rottamati e new entry/Adnkronos

0

Roma, 9 ott. (AdnKronos) – Era poco prima di mezzanotte, il 14 ottobre 2007. Minuto più, minuto meno fu quella la data di nascita del Partito democratico. L’annuncio della vittoria alle primarie di Walter Veltroni, primo segretario del Pd con il 75% dei consensi. A sfidarlo c’erano Enrico Letta, Rosy Bindi, Mario Adinolfi e il ticket Piergiorgio Gawronsky-Jacopo Schettini. Quest’ultimo un ‘renziano’ ante-litteram. Economista e fiorentino, dopo la partecipazione alle primarie, fu sostenitore della candidatura di Matteo Renzi a sindaco nel 2009.
Sono passati nove anni dal quella data, nove anni in cui tra rottamati e new entry, il gruppo dirigente del Pd ha cambiato faccia. Ma non del tutto. Basta prendere l’elenco dei 45 membri del ‘comitato 14 ottobre’ per farsene un’idea tra chi c’era e chi c’è, ancora.
– Highlander: Nella categoria primeggiano gli ex-Margherita e su tutti, Dario Franceschini. Il ministro dei Beni culturali ed ex-segretario del Pd dopo Veltroni, era tra i 45 in quota ex-Dl. C’erano pure Marina Sereni, attuale vicepresidente della Camera e Paolo Gentiloni, oggi ministro degli Esteri.