Home Nazionale Natale: Confcommercio, spesa invariata per regali ma tagli per amici e parenti (2)

Natale: Confcommercio, spesa invariata per regali ma tagli per amici e parenti (2)

0

(AdnKronos) – Tra i prodotti maggiormente acquistati nel 2016 salgono rispetto al 2015 i giocattoli per i bambini (46,7% contro il 45,4% del 2015), capi d’abbigliamento (46,3% contro il 46,2% del 2015), i libri (41,7% contro il 36,4% del 2015), i prodotti per la cura della persona (34,9% nel 2016, erano il 30,6% nel 2015), il vino (27,8% contro il 26,4% del 2015) e le calzature (17,1% nel 2016, erano il 15,5% nel 2015). In aumento anche la percentuale dei consumatori che pensano di acquistare gioielli e bijoux (10,8% contro il 7,8% del 2015). In diminuzione, con una flessione dello 0,55, cellulari, smartphone e articoli tecnologici: accessori per il pc, tablet, stampanti. In calo anche i viaggi.
Come risulta ancora dall’indagine, gli acquisti per i regali di Natale saranno effettuati in prevalenza per i propri famigliari e per le “altre persone di famiglia”. Aumenta la percentuale delle persone che acquistano a Natale regali per se stessi, mentre calano gli acquisti per parenti, conoscenti e amici.
Stabile la spesa destinata ai doni sotto l’albero. Il 93,3% dei consumatori (erano 92,5% nel 2015) stanzierà un budget non superiore ai 300 euro per i regali di Natale. Nel dettaglio, sono lievemente aumentati nel 2016 coloro che dichiarano di essere intenzionati a spendere tra i 100 e i 300 euro, essendo il 63% (contro il 62,4% del 2015 ed il 61,9% del 2014). Il dato è confermato anche dalla diminuzione della percentuale dei consumatori che intendono spendere oltre i 300 euro per i regali del Natale 2016, 6,7% contro il 7,4% del 2015.