Home Nazionale Natale: Confcommercio, spesa invariata per regali ma tagli per amici e parenti

Natale: Confcommercio, spesa invariata per regali ma tagli per amici e parenti

0

Roma, 3 dic. (AdnKronos) – Generi alimentari, giocattoli, abbigliamento: saranno questi i regali più gettonati per il prossimo Natale mentre si arresta, invece, la corsa all’acquisto di cellulari, smartphone, tablet e articoli informatici, che registrano quest’anno un lieve calo rispetto all’anno scorso. Regali per i quali la spesa rimarrà sostanzialmente invariata e contenuta entro i 300 euro e che saranno destinati soprattutto alla stretta cerchia familiare e per se stessi. Infatti, complice forse il senso di incertezza, gli italiani, propensi tra l’altro a comprare sempre più sul web, taglieranno quest’anno i doni per parenti lontani, amici e conoscenti. Ma, e questo è un segnale positivo, saranno di meno quelli che aspettano gli ultimissimi giorni per gli acquisti.
Sono questi, in sintesi, i principali risultati dell’indagine sugli acquisti per i regali del Natale 2016 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research.
Gli italiani regaleranno, dunque, in prevalenza generi alimentari, giocattoli e giochi per bambini, capi di abbigliamento, libri, prodotti per la cura della persona, vino, calzature, telefoni cellulari e smartphone. I generi alimentari si confermano anche per il 2016 la tipologia di regalo più diffusa: il 73,7% (contro il 74,7% del 2015) degli intervistati ha affermato che effettuerà un regalo di questo genere.