Home Nazionale Natale: Confcommercio, spesa invariata per regali ma tagli per amici e parenti (3)

Natale: Confcommercio, spesa invariata per regali ma tagli per amici e parenti (3)

0

(AdnKronos) – La quasi totalità dei consumatori pagherà immediatamente i propri acquisti senza ricorrere a nessuna forma di rateizzazione della spesa. Il 47,0% pagherà i propri acquisti prevalentemente in contanti, il 30% in prevalenza tramite bancomat ed il 23% in prevalenza con la carta di credito.
Quanto poi alla tempistica degli acquisti, dall’indagine di Confcommercio risulta che sette consumatori su dieci si apprestano a fare i propri acquisti di Natale nel mese di dicembre. Diminuisce di quasi venti punti percentuali (dal 37,3% al 18,6%) la quota di coloro che attenderanno gli ultimissimi giorni, a ridosso delle festività, per lo shopping.
Gli acquisti per i regali di Natale saranno effettuati in prevalenza presso i punti di vendita della grande distribuzione organizzata. Stabile, rispetto al 2015, l’utilizzo dei punti di vendita tradizionali della distribuzione al dettaglio. La crescita più sostenuta si ravvisa nell’acquisto dei regali sul web che anche per il 2016 si conferma come canale di acquisto in grande aumento rispetto agli altri canali gli italiani che ricorrevano a questa modalità per effettuare i regali di Natale erano soltanto il 3,8% nel 2009, dopo tre anni, nel 2012, questa percentuale era già salita al 28,3%, nel 2015 al 39,6% e oggi in occasione del Natale 2016 l’acquisto sul web interesserà il 44% dei consumatori.