Home Nazionale Energia: Confartigianato e Cna a sostegno ‘brand unbundling’

Energia: Confartigianato e Cna a sostegno ‘brand unbundling’

0

Roma, 31 mar. (AdnKronos) – Confartigianato e Cna si sono costituite in giudizio a sostegno della delibera dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico in materia di brand unbundling, che ha imposto la separazione delle politiche di comunicazione e di marchio agli operatori energetici verticalmente integrati. Il brand unbundling, si legge in una nota, consente di chiarire al consumatore la distinzione tra l’impresa che si occupa di vendita di energia e quella che opera nella distribuzione. Si evita così il rischio di creare confusione nei clienti e di generare vantaggio competitivo a favore della società di vendita.
La delibera dell’Autorità, impugnata da Enel presso il Tar Lombardia, aggiunge l’obbligo di separazione del marchio e della comunicazione tra venditori e distributori di energia appartenenti allo stesso gruppo a quello già vigente di separazione societaria tra le imprese dello stesso gruppo che operano contemporaneamente nell’ambito della distribuzione e della vendita di energia.
L’intervento delle due Confederazioni ha l’obiettivo di sostenere l’effettivo esercizio della concorrenza e dell’efficienza del mercato dell’energia elettrica e del gas a tutela delle imprese.