Home Nazionale Primarie: arriva legge Pd, multe per chi non le fa e per gli ‘sleali’/Adnkronos

Primarie: arriva legge Pd, multe per chi non le fa e per gli ‘sleali’/Adnkronos

0

Roma, 31 mar. (AdnKronos) – Le primarie per legge. Da celebrarsi in un unico giorno (un ‘primarie day’). Valide per tutte le cariche a elezione diretta, ma anche per la scelta del leader nazionale di un partito che, ad esempio per il Pd, corrisponde anche al candidato premier. Non obbligatorie ma con sanzioni (anche pecuniarie) per chi non le fa e per chi non rispetta il risultato della consultazioni: mai più casi alla Cofferati. E aperte soltanto agli aventi diritto di voto: mai più cinesi in fila. E neanche sedicenni.
Questa in sintesi la proposta presentata oggi dal Pd, primi firmatari il deputato Dario Parrini e il senatore Andrea Marcucci. Entrambi vicini a Matteo Renzi. L’intenzione è quella di far marciare il provvedimento speditamente, di pari passo con l’attuazione dell’art.49, ovvero la legge sui partiti già in commissione Affari Costituzionali alla Camera. “Noi siamo convinti che le primarie siano un bene di grandissimo valore e per questo serve una regolamentazione strong”, spiega Parrini in conferenza stampa a Montecitorio.
E servono anche fondi per mettere in pratica uno strumento del genere. “Abbiamo calcolato un massimo di 15 milioni di euro annui – dice Edoardo Fanucci-. Le primarie per legge costano, la democrazia ha un senso ma anche un costo. Come lo si sostiene? Noi abbiamo trovato un fondo (“programma ‘Fondi riserve speciali'”, ndr ) la cui capienza è certificata dalla commissione bilancio”.