Home Nazionale Unioni civili: Cirinnà, né ‘svendita’ diritti né slittamento (2)

Unioni civili: Cirinnà, né ‘svendita’ diritti né slittamento (2)

0

(AdnKronos) – “I diritti e i doveri delle coppie unite civilmente -spiega Cirinnà- sono elencati negli articoli 3 e 4 che si riferiscono alla vita familiare e agli obblighi di mutua assistenza e di contribuzione ai bisogni comuni e ai diritti sociali derivanti dalla condizione di coppia, sono previsti i diritti successori dei coniugi”.
“Le leggi, gli atti aventi forza di legge, i regolamenti e i contratti collettivi, ove si riferiscano al matrimonio e ai coniugi, si applicheranno anche alle parti dell’unione civile. Smentisco anche -prosegue Cirinnà- le voci riportate da alcuni giornali sullo slittamento dei tempi dati al governo per l’adozione dei decreti legislativi: sei mesi dall’approvazione della legge, e trenta giorni per le disposizioni transitorie necessarie all’adeguamento dell’archivio dello stato civile. Tempi più lunghi sono previsti, come di norma, solo per eventuali decreti integrativi. É comunque fatta salva l’immediata entrata in vigore della legge”.
“Resta anche il titolo secondo sulla disciplina della convivenza: le coppie di fatto etero e omosessuali vedranno scritti nero su bianco tutti quei loro diritti sanciti dalla giurisprudenza italiana ed europea. Saremo presto in aula. Le polemiche non ci spaventano, siamo chiamati a dare delle risposte ai cittadini, alla Corte costituzionale e alle corti europee, che troppe volte hanno condannato l’Italia”, conclude Cirinnà.