Home Nazionale Unioni civili: Cirinnà, né ‘svendita’ diritti né slittamento

Unioni civili: Cirinnà, né ‘svendita’ diritti né slittamento

0

Roma, 7 ott. (AdnKronos) – “Nessun passo indietro sul riconoscimento dei diritti sociali. Stepchild adoption, l’estensione della responsabilità genitoriale sul figlio del partner, e reversibilità della pensione restano previsti, così com’erano”. Lo afferma la senatrice Pd Monica Cirinnà, che ricorda come con la calendarizzazione in aula del nuovo ddl sulle unioni civili scadrà il suo mandato di relatrice in commissione.
“Ho presentato ieri -ribadisce Cirinnà- un nuovo disegno di legge che ripropone il testo base adottato dalla commissione Giustizia nello scorso marzo e recepisce alcune modifiche suggerite dalle audizioni dei costituzionalisti e dal lavoro di elaborazione degli ultimi mesi . Nell’ordinamento giuridico italiano ci sarà il riconoscimento pieno delle coppie composte da persone dello stesso sesso, e questo avverrà attraverso un nuovo istituto giuridico di diritto pubblico, denominato unione civile”.
Cosa cambia con il nuovo ddl? “Non più -sottolinea l’esponente dem- un registro ad hoc per le unioni civili, le coppie saranno iscritte, più correttamente, nell’archivio dello stato civile. Inoltre, vengono soppressi alcuni rimandi agli articoli del codice civile che regolano il matrimonio”.