Home Nazionale Telecom: ingresso Vivendi a giorni, prepara rafforzamento quota/Adnkronos (2)

Telecom: ingresso Vivendi a giorni, prepara rafforzamento quota/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – A pochi mesi dalla cessione dell’operatore tlc francese Sfr a Numericable, l’orientamento di Vivendi a salire nel capitale sociale di Telecom dopo il suo ingresso con l’8,3% ha sorpreso molti osservatori visto che il gruppo aveva annunciato di volersi concentrare sui contenuti. Tuttavia, fa notare un analista della Société Générale, è una condotta in linea con il presidente del Consiglio di sorveglianza della media company, Vincent Bolloré, che è sempre stato un imprenditore capace di cogliere le opportunità di mercato.
Telecom Italia potrebbe, infatti, rappresentare un ‘buon affare’ per il finanziere bretone anche perché potrebbe permettere al gruppo francese di rafforzare le sinergie nella televisione a pagamento. Sulla falsariga dell’accordo tra Telecom e Sky non è difficile immaginare anche un accordo strategico tra l’operatore tlc italiano e Vivendi per offrire ai propri clienti un pacchetto ‘quadruple play’: connessione Internet fissa e mobile, voce e contenuti Tv.
L’idea dietro ad un’eventuale aumento della partecipazione in Telecom Italia di Vivendi, spiega all’Adnkronos, Jérôme Bodin, analista a Natixis, potrebbe essere quella, in un primo tempo, “di diventare l’azionista di riferimento del gruppo, favorire un consolidamento con un grande operatore tlc e poi, in un secondo tempo, diluire la propria partecipazione in un nuovo insieme più grande”.