Home Nazionale Smog: sbagliano giudice, cittadini condannati a pagare 40mila euro (2)

Smog: sbagliano giudice, cittadini condannati a pagare 40mila euro (2)

0

(AdnKronos) – In questo caso “assistiamo a una condanna al pagamento delle spese processuali, che non capisco – sottolinea l’avvocato Linzola – ma alla quale mi adeguo. Dal punto di vista tecnico-giuridico non comprendo la ragione del pagamento delle spese. In altri casi che ho seguito, dove si è verificato un difetto di giurisdizione, semplicemente ho avuto l’indicazione di cambiare tribunale”, senza dunque la condanna al pagamento delle spese. Ciò che fa specie in questa vicenda è il fatto che si tratta “di cittadini che si sono assunti una responsabilità, che hanno messo la faccia nell’interesse di tutti. Abbiamo posto un problema vero che c’è, è oggettivo, ed è stato sollevato attraverso un’azione giudiziaria che aveva lo scopo di scuotere le coscienze”.
“Chiederò un incontro a Pisapia e Maroni, senza entrare nel merito della sentenza. Dirò loro che è stata un’azione meritoria da parte dei cittadini, per sollevare un problema oggettivo”. Per altro, ricorda il legale, “quando annunciammo la volontà di fare questa causa Pisapia venne da me in studio per sapere di che cosa si trattava”. “Chiederò – chiosa Linzola – che Regione e Comune rinuncino a richiedere i soldi dei cittadini”.
Cecilia Fabiani, firmataria della class action e dell’appello, osserva che “la sentenza va rispettata, ma mi auguro che il Comune di Milano e la Regione rinuncino e così pure la loro assicurazione, perché si tratta di un errore tecnico, il nostro, non di contenuto che non è stato esaminato. Inoltre, la situazione che c’è in Lombardia è estremamente grave per la salute”.