Home Nazionale Smog: Passera, misure insufficienti, ci vogliono incentivi e authority ad hoc

Smog: Passera, misure insufficienti, ci vogliono incentivi e authority ad hoc

0

Milano, 9 dic. – (AdnKronos) – “Contro l’inquinamento ci vogliono sgravi e incentivi fiscali per promuovere scelte sostenibili nei cittadini e nelle imprese. Le misure anti-smog scattate oggi e previste dalla Città Metropolitana sono insufficienti e rappresentano più dei palliativi estemporanei utili a mostrare una sorta di diligente interventismo da parte dell’Amministrazione comunale piuttosto che efficaci strumenti per combattere realmente l’inquinamento che attanaglia Milano e l’area metropolitana”. Così Corrado Passera, candidato sindaco di Milano, commenta le restrizioni entrate in vigore da oggi fino a venerdì.
E aggiunge: “Bisogna pensare a interventi strutturali con una visione prospettica di ampio respiro. Perché mettere in campo progetti organici per garantire ai Milanesi la sicurezza di un ambiente pulito e più vivibile può e deve essere anche un modo virtuoso per creare posti di lavoro”.
“Nel mio programma – conclude Passera – delineo una serie di interventi da attuare per affrontare le prossime sfide della sostenibilità ambientale che rispondono anche all’esigenza di favorire investimenti e creare posti di lavoro: incentivi e semplificazioni autorizzative e procedurali per ristrutturazioni edilizie a fini di efficientamento energetico; nomina di una figura di Energy manager del Comune di Milano; energia rinnovabile per gli edifici pubblici; completare l’efficientamento energetico di tutti gli edifici comunali; definire criteri di efficienza energetica per le nuove costruzioni di edifici comunali; monitorare i consumi cittadini per prevenire i picchi di consumo annuali, perché anche durante la stagione estiva i consumi non sono sostenibili; promuovere la mobilità urbana a basso impatto ambientale con mezzi pubblici elettrici e/o ibridi; progettare e promuovere lo smaltimento sostenibile dei rifiuti urbani così da abbassarne l’impatto sull’ambiente”.