Home Nazionale Scrittori: Elena Ferrante, ‘L’amica geniale’ è il mio addio

Scrittori: Elena Ferrante, ‘L’amica geniale’ è il mio addio

0

Roma, 10 mar. (AdnKronos) – Elena Ferrante dice addio alla scrittura. Per farlo ha scelto Facebook dove ieri ha aperto un profilo ‘flash’, chiuso oggi stesso dopo avere dato l’annuncio che ‘L’amica geniale’ è il suo ultimo libro, con il quale concorrerà al prossimo Premio Strega. “Ieri – scrive la stessa Ferrante in una lettera aperta – dopo molte esitazioni, ho deciso di aprire un account Facebook. L’ho fatto e sono stata felice del numero davvero imponente di amici e amiche che hanno voluto cercarmi sul web. Naturalmente, sapevo e volevo che il mio profilo avesse vita breve. Solo il tempo di un saluto, e di un annuncio importante, che ho voluto scrivere pochi minuti fa, prima di uscire da Facebook”.
Ferrante afferma “che arriva il tempo in cui un narratore sente di aver raccontato tutto quello che gli era possibile raccontare. E allora deve smettere. Dopo la pubblicazione de ‘L’amica geniale’, ho avvertito anch’io questa sensazione”. E annuncia: “Posso esser certa che ‘ L’amica geniale’ è stato il mio ultimo libro. Sono felice che adesso le mie storie potranno sempre più essere libere di fare la loro strada, di essere amate o odiate, di concorrere a premi (loro, non io!), di perdere e di vincere. E magari di finire prima o poi nel grande e affascinante mondo dei libri dimenticati. Io, ho finito”.
Nella lettera la misteriosa scrittrice spiega il perché della scelta del social network per comunicare il suo addio alla scrittura: “Ho scelto una pagina di Facebook per annunciarlo (e subito dopo l’ho chiusa) perché fosse un saluto fra amici, lontano dal frastuono delle esclusive giornalistiche o dei comunicati editoriali. Il mio stesso Editore è finora all’oscuro di questa scelta. Cominciai a scrivere nell’assoluto anonimato e in solitudine. Smetto ora circondata da tanti amici, ma nella stessa, invincibile solitudine. Grazie a tutti. Elena Ferrante”, conclude la scrittrice.