Home Nazionale Riforme: Brunetta, avanti ma senza violenze e costrizioni

Riforme: Brunetta, avanti ma senza violenze e costrizioni

0

Roma, 15 gen. (AdnKronos) – “La mia parte politica, che sostiene questo processo di riforma, aveva fatto rilevare nella Conferenza dei capigruppo l’irragionevolezza di anteporre la votazione sulla riforma costituzionale, ma anche la riforma della legge elettorale, all’elezione del Presidente della Repubblica, spiegando con molta chiarezza che questa anteposizione non avrebbe giovato al processo di riforma, di cui noi siamo determinati e siamo convinti”. Lo ha affermato il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta, intervenendo in Aula, mentre era in atto l’ostruzionsimo da parte del Movimento 5 stelle, contestato da Ettore Rosato del Pd.
E ha proseguito: “Ma proprio per questo non vogliamo che ci siano fraintendimenti o incidenti di percorso che possano bloccare questo processo di riforma, strumentalizzandolo, usandolo prima dell’elezione del Presidente della Repubblica. Che il processo di riforma vada avanti col massimo del dibattito possibile, con il massimo della libertà, senza violenze e senza costrizioni, soprattutto da parte del governo. Il governo dovrebbe astenersi rispetto a tutto questo”. .
“Noi -ha aggiunto- confermiamo la nostra volontà delle riforme, noi confermiamo la nostra volontà di dare al Paese una legge elettorale e una nuova forma di bicameralismo imperfetto, non paritario, però senza subire violenze da parte di nessuno”.