Home Nazionale Francia: parlamento Pakistan condanna vignette profeta, non si ripetano

Francia: parlamento Pakistan condanna vignette profeta, non si ripetano

0

Islamabad, 15 gen. (AdnKronos/(Aki) – Il parlamento pakistano ha criticato le nuove vignette sul profeta Maometto pubblicate dal settimanale satirico francese Charlie Hebdo. “Questa aula condanna la pubblicazione di vignette sul profeta in Francia”, si legge in una risoluzione dell’Assemblea Nazionale di Islamabad, votata da tutti i partiti. “Chiediamo alla comunità internazionale – si legge ancora – compresa l’Unione europea, di assicurare che questi fatti non si ripetano”.
Dopo la seduta, i deputati si sono uniti in corteo di fronte alla sede del Parlamento a Islamabad. “Perché la gente in Occidente fa questo, quando sa che la punizione per queste azioni è la morte, in base alla nostra sharia?”, si è chiesto il ministro delle Ferrovie, Saad Rafiq, durante la manifestazione.
Numerosi gruppi islamici pakistani hanno annunciato per domani marce di protesta contro le vignette di Charlie Hebdo. Tra gli organizzatori, c’è la setta sunnita Tehreek, che controlla circa 100.000 moschee in tutto il paese.
“Diremo al mondo che le caricature hanno ferito i sentimenti di oltre un miliardo di musulmani”, ha fatto sapere Sarwat Ijaz Qardi, leader del gruppo, in un comunicato. Anche il partito Jamaat-e-Islami, che fa parte della coalizione al governo nella provincia nord-occidentale del Khyber-Pakhtunkhwa, parteciperà alla marcia, come ha annunciato il suo leader Sirajul Haq.