Home Nazionale Privatizzazioni: si stringe su Poste, avanti anche Enav e Gs Retail/Adnkronos (3)

Privatizzazioni: si stringe su Poste, avanti anche Enav e Gs Retail/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Sulla rampa di lancio, anche Grandi Stazioni dopo gli sviluppi dei giorni scorsi. Il cda della società ha dato il via libera la progetto di scissione che vede la costituzione di tre società GS Rail, GS Retail, GS Immobiliare, con la messa in vendita del retail. Come ha detto ieri l’ad di Fs Italiane, Michele Mario Elia, “se rispettiamo i tempi – ha continuato -potremmo farcela entro l’anno”.
Ora si sta lavorando per concludere tutte le fasi preparatorie e, a breve, verrà lanciata la manifestazione di interesse per essere in grado in autunno di passare al bando di gara vero e proprio. E sempre in autunno, dovrebbe chiudersi la partita della cessione a Terna della rete elettrica di Fs, con i suoi 9 mila chilometri di network elettrico a media e alta tensione che corre lungo i binari.
Ma per le Fs, tutto questo è solo un assaggio in vista della più ben ampia partita che attende il gruppo nel 2016. Come ha spiegato Elia, il Governo sta valutando la quotazione di circa il 40% dell’intero gruppo.