Home Nazionale Milano: a carabinieri ‘i-Protect’, più sicurezza con pistola integrata Beretta (2)

Milano: a carabinieri ‘i-Protect’, più sicurezza con pistola integrata Beretta (2)

0

(AdnKronos) – La Beretta, non solo è la più antica fabbrica d’armi del mondo, ma è anche la prima azienda del settore ad applicare l’elettronica al segmento della difesa e della pubblica sicurezza, rinnovando una tradizione di eccellenza e di orgoglio italiano che dura da più di 500 anni. L’applicazione del sistema i-Protect alle pistole della famiglia PX4 Storm avviene tramite l’inserimento nel fusto di una componente elettronica, realizzata facendo uso delle più moderne tecnologie di miniaturizzazione, dunque senza modificarne peso, bilanciamento, funzionamento e sicurezze.
Il sistema, mediante l’utilizzo di sensori che non interferiscono con la meccanica dell’arma, è in grado di rilevare i seguenti stati ed eventi associati all’utilizzo dell’arma: arma in fondina o estratta, cane armato o disarmato e sparo. Grazie ad un moderno processore Bluetooth Low Energy, i dati raccolti vengono comunicati allo smartphone, che a sua volta, in tempo reale, li invia nella Centrale Operativa di competenza realizzando un aggiornamento immediato della situazione operativa.
Completano la dotazione un tag Near Field Communication – per l’identificazione elettronica dell’arma e la memorizzazione dei dati relativi al numero totale di colpi sparati – e una piattaforma di misurazione inerziale (Inertial Measurement Unit) dotata di un un accelerometro ed un giroscopio a 3 assi. Per ottimizzare l’efficienza dell’arma è possibile registrare anche temperatura e parametri operativi, al fine di consentire una migliore programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria.