Home Nazionale Moto: Ancma, a febbraio immatricolazioni due ruote +1,4%

Moto: Ancma, a febbraio immatricolazioni due ruote +1,4%

0

Roma, 3 mar. (AdnKronos) – A febbraio trend positivo per le immatricolazioni di veicoli motorizzati a due ruote (cilindrate superiori a 50cc) con 9.864 veicoli: 1,4% in più rispetto allo stesso mese del 2014. Lo rende noto Confindustria Ancma, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori in un comunicato. Le immatricolazioni delle moto, pari a 4.754 unità, registrano una crescita del 7,3% mentre gli scooter, con 5.110 immatricolazioni, un calo del 3,5%. Per i ‘cinquantini’ il calo è più consistente con 1.322 registrazioni e un -16%. Nei primi 2 mesi dell’anno il totale delle due ruote a motore vendute in Italia (immatricolazioni più 50cc) è pari a 21.771 unità: +0,8% rispetto al primo bimestre 2014.
“Le immatricolazioni -sottolinea Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma- presentano un indice positivo, ma non si legge ancora un cambio di passo del mercato nel suo complesso. Se le moto confermano di essere in salute, grazie anche ai nuovi modelli presentati all’ultima edizione di Eicma, gli scooter a febbraio subiscono una limitata battuta d’arresto”.
Gli indicatori economici, aggiunge Capelli, “volgono in positivo e lo scatto in avanti degli indici di fiducia, sia delle imprese che dei consumatori, creano aspettative di crescita della domanda per quanto riguarda l’export, ma finalmente anche per la domanda interna”. In buona sostanza, sottolinea, “le previsioni sono improntate al rialzo rispetto al recente passato. Manca ancora una sufficiente disponibilità di reddito soprattutto per le fasce più giovani che non riescono ad acquistare veicoli nuovi e continuano a rivolgersi al mercato dell’usato”.