Home Nazionale Migranti: Di Maio, Ungheria sospende Dublino, situazione Ue insostenibile

Migranti: Di Maio, Ungheria sospende Dublino, situazione Ue insostenibile

0

Roma, 24 giu. (AdnKronos) – “L’Ungheria ha appena sospeso il Regolamento di Dublino. Proprio l’altro giorno ho incontrato il vicepresidente della Camera ungherese Hiller, che mi raccontava come la situazione fosse diventata insostenibile”. Lo ha scritto su Facebook il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, componente del direttorio del Movimento 5 stelle.
“I trattati – ha osservato – sono validi se tra i Paesi che li stipulano ci sono condizioni di parità. Qui non c’è più nessuna parità: i Paesi alla frontiera dell’Ue, sono diventati una grande pentola a pressione. Non è più possibile che l’Italia si faccia carico di tutti gli stranieri che mettono piede sul suo territorio. I Paesi Europei devono contribuire alla gestione e agli eventuali rimpatri, prendendosi una buona quota degli immigrati che hanno messo piede su suolo italiano, ungherese, greco e spagnolo”.
“Se non lo faranno, allora sarà l’Unione europea – ha concluso – ad assumersi la responsabilità del ripristino delle vecchie frontiere, dell’edificazione di nuovi muri e della sospensione di trattati ormai iniqui”.