Home Nazionale Padova: Federcontribuenti, gli imprenditori continuano a rimanere soli

Padova: Federcontribuenti, gli imprenditori continuano a rimanere soli

0

Padova, 24 giu. (AdnKronos) – “Non conosco i particolari della vicenda del suicidio dell’imprenditore Egidio Maschio,e quello che mi sento di dire su questo caso è il pensiero che va alla famiglia ed ai tanti dipendenti di quel gruppo che stanno vivendo ore di dolore”. A dirlo il presidente nazionale di Federcontribuenti Marco Paccagnella. “Ragionando a livello di sistema va invece sottolienato come gli imprenditori continuino a rimanere soli e addirittura a volte male accompagnati dalle banche con uno Stato che non ha saputo cambiare pelle dal ruolo di esattore a quello di partner e promotore d’impresa – analizza Paccagnella – gli imprenditori rischiano di rimanere soli perchè le questioni fondamentali legate alle governance delle banche sono ancora tutt’altro che risolti”.
“Per cui abbiamo imprenditori che hanno aziende con un alto potenziale che fanno fatica ad accedere al credito appunto perchè le banche richiedono troppo spesso una “copertura” politica, oltre che solidità patrimoniale e di business per far entrare nel salotto buono la nuova impresa”, spiega Federcontribuenti in una nota
“Si affida il grande per sbolognare i crediti tossici dei piccoli, innescando così una intossicazione che a volte diventa peggiore della stessa mancanza di credito. Credo che la Banca d’Italia debba vigilare, assieme con Confindustria, su determinati meccanismi, altrimenti rischiamo che il prezzo della crisi dopo che lo hanno pagato tanti piccoli artigiani, passi nelle mani e da lì nei cuori sempre più appesantiti, dei grandi imprenditori”, conclude Federcontribuenti.