Home Nazionale Editoria: Pwc prevede circa +30% in 5 anni per settore Entertainment&Media (3)

Editoria: Pwc prevede circa +30% in 5 anni per settore Entertainment&Media (3)

0

(AdnKronos) – Alla base dei trend evidenziati nel rapporto Entertainment&Media Outlook c’è la migrazione dei consumatori di tutto il mondo verso nuove modalità di fruizione dei contenuti. Uno degli cambiamenti più netti riguarda TV e video, per cui i consumatori richiedono una programmazione originale, di alta qualità e in modalità flessibile. Contenuti disponibili on-demand su tutti i dispositivi, che consentano vere e proprie ‘maratone di visualizzazione’.
I servizi OTT si prestano al meglio per questo tipo di fruizione e ciò spiega perché in Nord America il tasso di penetrazione degli abbonamenti alla pay-TV ‘tradizionale’ ha una previsione di calo dal 79,8% del 2012 al 78,1% del 2016.
Anche la fruizione dei quotidiani sta cambiando, con consumatori sempre più disposti a pagare per avere contenuti premium. A livello globale, i paywall online compensano il calo dei ricavi diffusionali dei quotidiani stampati, con un’ondata di offerte di abbonamenti che hanno spinto i ricavi da circulation digitale a quasi 2,5 mld di dollari nel 2014. Su scala globale, mentre i ricavi degli abbonamenti digitali crescono e gli abbonamenti ai quotidiani cartacei si contraggono, si prevede che i ricavi complessivi faranno registrare incrementi anno dopo anno, seguendo una tendenza iniziata nel 2013.