Home Nazionale Caso Battisti: Torregiani, Renzi intervenga o chiedo i danni allo Stato/Adnkronos

Caso Battisti: Torregiani, Renzi intervenga o chiedo i danni allo Stato/Adnkronos

0

Milano, 29 giu. (AdnKronos) – Alberto Torregiani lancia la ‘sfida’ al governo. Cesare Battisti, l’ex terrorista dei Pac condannato in Italia all’ergastolo, festeggia la sua luna di miele in Brasile – “Felicitazioni, ancora una volta lui fa notizia e il governo tace”, dice Torregiani all’Adnkronos – mentre l’uomo costretto in sedia a rotelle da un agguato in cui morì suo padre, è pronto a lasciare a casa diplomazia ed educazione e ad andare a Palazzo Chigi per chiedere di intervenire sull’estradizione dell’ex terrorista. Se non otterrà risposta da Matteo Renzi è pronto a fare causa allo Stato.
E’ il 1979 quando il nucleo dei Proletari armati per il comunismo entra in azione, da allora Torregiani attende “giustizia” che lo Stato “si occupi di una vittima”. Torregiani svela che “sono due mesi” che cerca di contattare il presidente del Consiglio Matteo Renzi “perché si occupi del caso Battisti. Io sono una vittima e ho tutto il diritto, acquisito sulla mia pelle, e in questo senso una risposta sarebbe una forma di ‘gentilezza’ che il governo dovrebbe avere. Ho cercato almeno 20 volte la sua segreteria e non l’ho mai trovato” ora preannuncia “sono pronto ad aspettarlo, ad oltranza, sotto Palazzo Chigi”.
Nessuna iniziativa ‘eclatante’, ma l’idea di un sit in da mettere in atto questa settimana: “Voglio parlare direttamente con Renzi, ma deve essere lui a venire da me: io pretenderò quel passo, pretenderò che sia lui a uscire da quel Palazzo per venirmi incontro e ascoltarmi”. Ma avvisa: “Non mi accontenterò di una stretta di mano o di una promessa, io pretendo che Renzi mi inviti al tavolo per pianificare come risolvere il caso Battisti”.