Home Nazionale Caso Battisti: Torregiani, Renzi intervenga o chiedo i danni allo Stato/Adnkronos (2)

Caso Battisti: Torregiani, Renzi intervenga o chiedo i danni allo Stato/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – L’appuntamento “è davanti a Palazzo Chigi” nelle prossime ore, perché “non ho nulla da perdere: vado e sto a oltranza finché non ottengo su carta intestata una soluzione”. Se la questione Battisti non sarà risolta – sull’ex terrorista pesa un ordine di espulsione disposto da un giudice federale brasiliano nel marzo scorso rispetto al quale avrebbe presentato ricorso in appello – “sono pronto – evidenzia Alberto Torregiani – a citare lo Stato per inadempienza perché sta violando la Costituzione, il mio diritto a essere risarcito. Io non ce l’ho con il governo Renzi, ma con i governi che non hanno mai fatto niente”.
Finora “il mio risarcimento è stato etico e morale, eppure non è per colpa mia se sono su una sedie a rotelle, e ora pretendo un risarcimento da chi ha offeso la mia famiglia, dallo Stato che sa essere integerrimo ‘chi sbaglia paga’, questo farò anch’io”. Torregiani ha deciso di mettere da parte “l’educazione, questa è l’ultima spiaggia: se non ci sarà una soluzione, pretenderò un risarcimento e non mi interessa da chi arriveranno i soldi, non li considererò sporchi, ma mi ripagheranno” di un’attesa lunga 36 anni. Torregiani è pronto anche a fare un passo oltre: “Non escludo anche di incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.
Per Torregiani, vittima dell’ex terrorista, una soluzione potrebbe essere “uno ‘scambio’ alla pari” tra il banchiere italo-brasiliano Henrique Pizzolato e Cesare Battisti “non fra sei anni – ironizza – ma contemporaneamente: il primo metterà piede in Brasile quando Battisti poggerà il suo sul suolo italiano”.