Home Nazionale Natale: tradizione a braccetto con creatività per maestri pasticceri

Natale: tradizione a braccetto con creatività per maestri pasticceri

0

Roma, 23 dic. (Adnkronos/Labitalia) – C’è chi toglie i canditi e lascia l’uvetta, chi aggiunge gocce di cioccolato o pistacchi, chi lo ricopre con la glassa oppure lo farcisce con la crema. E chi, invece, non tradisce la ricetta classica. Sono infinite le varianti del dolce simbolo di Natale, il Panettone. Al limoncello, ai fichi, alla birra, addirittura salato, per sfidare la tradizione a colpi di creatività. Così, fra i maestri pasticceri che in questi giorni sfornano Panettoni artigianali e altri dolci tipici di Natale, il dilemma è: creatività o tradizione?
“Come ogni anno, siamo sempre più alla ricerca delle materie che compongono il prodotto, sia esso innovativo o tradizionale. Ci interessa la materia perché è la materia che fa il prodotto”, spiega a Labitalia Pasquale Marigliano, pluripremiato chef con una pasticceria alle porte di Napoli. “Per esempio, quest’anno siamo andati alla ricerca dei prodotti naturali al cento per cento, come l’arancia e il limone, e abbiamo prodotto dei panettoni proprio con queste materie naturali e non con grassi idrogenati”, precisa.
“Tra i panettoni che abbiamo fatto quest’anno, quello al caramello salato, che è la nostra particolarità di questo Natale, quello al pistacchio di Bronte, dove abbiamo messo del cioccolato bianco e al latte all’interno dell’impasto poi farcito con cremino ai pistacchi di Bronte. Come si suol dire, si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca”, ironizza.