Home Nazionale Mostre: a Milano Anthropos, 26 pezzi da tutto il mondo ‘dentro le nuvole’ (2)

Mostre: a Milano Anthropos, 26 pezzi da tutto il mondo ‘dentro le nuvole’ (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “‘Anthropos ha il grande merito di approcciarsi a Expo 2015 mettendo al centro l’uomo nella sua dimensione globale, andando così oltre quello che è il semplice aspetto economico e commerciale che riguarda l’esposizione universale milanese. Questa mostra aiuta tutti noi a interrogarci sulla vera natura dell’uomo e sul suo futuro, mettendo direttamente in relazione tra loro le diverse culture e civiltà del pianeta”. E’ così che il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha introdotto questa mattina la conferenza stampa di presentazione della mostra “Anthropos”.
“Vogliamo mettere evidenza come popoli spazialmente e temporalmente lontanissimi possano essere accomunati da valori, principi, arte e materia –ha detto il Presidente di Aoccre Lombardia Luciano Valaguzza-. Gli oggetti scelti rappresentano tutto il pianeta, per raffigurare un’ampia gamma di esperienze e rispecchiare intere società senza nessun pregiudizio. Un grazie doveroso va a tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, assicurando gratuitamente il proprio impegno e contributo. Con questa mostra noi vogliamo offrire un valore aggiunto a Expo 2015 sollecitando domande e riflessioni nell’animo umano”.
L’iniziativa è promossa da Aiccre Lombardia (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), dall’Associazione Consiglieri Regionali della Lombardia e dai Musei Vaticani. “La Chiesa guarda a Expo 2015 con grandi attese e interesse –ha concluso Monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale- consapevoli che non di solo cibo e beni materiali si nutre l’uomo, ma anche e soprattutto di arte, cultura e spiritualità. E questa mostra ha il merito di porre l’attenzione proprio su questo obiettivo: dare un senso vero e profondo alla vita dell’uomo”.