Home Nazionale Varese: sgominato traffico di cuccioli dall’Est Europa

Varese: sgominato traffico di cuccioli dall’Est Europa

0

Milano, 12 nov. (AdnKronos) – Sgominato, in provincia di Varese, un traffico illecito di animali provenienti dall’Est Europa. Sequestrati 45 cuccioli di cane, tra cui 42 chihuahua, 2 shitsu e un levriero afgano, trovati in pessime condizioni igienico-sanitarie.
L ‘operazione, iniziata circa otto mesi fa, ha preso avvio da Macherio, comune della Brianza dove risiedono due donne, originarie dell’Est Europa che, secondo gli investigatori, gestivano la compravendita dei cuccioli utilizzando come centrale di smercio un casolare di Coquio Trevisago, una località isolata nel basso Verbano, in provincia di Varese.
I cuccioli entravano in Italia con documenti falsi, attestanti un’età superiore a quella reale, che consentivano di immetterli sul mercato con maggiore facilità.
A scoprire il tutto, la polizia provinciale di Monza Brianza che, su ordine della Procura di Monza, ha effettuato un blitz al quale hanno partecipato anche la polizia locale di Macherio e dell’Unione dei Comuni del Basso Verbano, oltre alla Asl di Monza e Brianza e Varese.
Le due donne sono state bloccate con l’accusa di traffico illecito e maltrattamento di animali e falso. I cuccioli sono stati sequestrati e affidati a varie strutture tra Milano, Monza e Varese.