Home Nazionale Lavoro: Ugl, si confermano ragioni manifestazione 25 ottobre

Lavoro: Ugl, si confermano ragioni manifestazione 25 ottobre

0

Roma, 8 ott. (AdnKronos) – “Consideriamo pienamente confermate dagli avvenimenti di oggi le ragioni che ci hanno indotto a manifestare sabato 25 ottobre alle 10 a Roma in piazza della Bocca della Verità non solo contro l’ennesima riforma dell’articolo 18, ma anche contro i diktat della Bce e del Fmi, contro l’austerità imposta in tutta Europa sempre alle persone più deboli cioè a lavoratori, giovani e meno giovani in cerca di occupazione, pensionati e quindi famiglie”. Ad affermarlo in una nota è il segretario confederale dell’Ugl, Stefano Conti.
Per il sindacalista, “non si può restare in silenzio a guardare quanto sta accadendo in Senato con la fiducia posta sul Jobs Act ovvero su un maxiemendamento che modifica in senso peggiorativo l’art.18, con un inutile e inaccettabile demansionamento, con un incivile controllo a distanza dei lavoratori. Il plauso verso la stessa riforma proveniente oggi dal presidente della commissione Ue, Jose Manuel Barroso, nel suo intervento al vertice sull’occupazione di Milano, non fa altro che confermare le nostre preoccupazioni per il futuro di questo Paese e per un’ennesima mancata occasione di creare occupazione realmente stabile, quindi crescita”.
“Ci sono momenti, come quelli di ieri, in cui si deve rispondere all’invito di un governo che chiede ai sindacati di esprimere un’opinione – spiega Conti -, poi ce ne sono altri in cui occorre alzare la voce, quando cioè non si viene presi in considerazione e affinché qualcosa possa essere modificato. Ci aspettiamo che ciò avvenga nel passaggio alla Camera, qualora il Senato votasse la fiducia al governo, per scongiurare il grave peggioramento delle condizioni di lavoro introdotto dal Jobs Act”.