Home Nazionale Germania: primo processo contro presunto jihadista Is

Germania: primo processo contro presunto jihadista Is

0

Francoforte, 16 set. -(AdnKronos/Dpa) – Si è aperto oggi a Francoforte il primo processo nei confronti di un presunto jihadista dello Stato islamico. Il giovane 20enne, identificato solo come Kreshnik B, nato in Germania ma di origine kosovara, è accusato di appartenenza all’Is, con il quale avrebbe militato in Siria. Il presidente del Tribunale dinanzi al quale è giudicato, Thomas Sagebiel, ha detto all’imputato che la sua pena potrebbe essere ridotta nel caso confessasse i suoi crimini.
In base alla legge tedesca, ha spiegato il magistrato, B. potrebbe dunque essere giudicato sulla base del codice penale minorile ed essere condannato ad una pena massima compresa tra i tre anni e tre mesi ed i quattro anni e tre mesi.
Nell’udienza di oggi il giovane – che l’accusa sostiene abbia ricevuto addestramento militare in Siria e abbia partecipato ad operazioni di combattimento condotte dallo Stato islamico – è rimasto in silenzio, ma i suoi legali hanno fatto sapere che potrebbe rilasciare una dichiarazione venerdì, giorno in cui il processo è stato aggiornato. B. era stato arrestato a dicembre all’aeroporto di Francoforte, al suo rientro in Germania.