Home Nazionale Capodanno: Adico, cenone a casa per sette italiani su dieci (2)

Capodanno: Adico, cenone a casa per sette italiani su dieci (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Anche i classici “botti” di San Silvestro raccolgono sempre meno appeal, ma in questo caso dipende molto dalla zona geografica. In centro Italia e soprattutto al Sud (Campania in testa) saranno presenti in quasi tutte le case; al Nord solo un terzo dei cittadini li utilizzerà per salutare la mezzanotte. Proprio in considerazione della pericolosità dei “botti”, soprattutto di quelli artigianali (sconsigliatissimi), questi alcuni suggerimenti di Adico per non vivere brutte sorprese nel passaggio al nuovo anno.
Abiti: attenzione a ciò che indossate quando usate un fuoco d’artificio. Mai mettere giacconi o maglioni di pile o fibra sintetica, e nemmeno indumenti acetati come tute sportive. Basta una scintilla per trasformare questi abiti in micidiali trappole. Botti inesplosi: se vi trovate in prossimità di un botto inesploso, in strada oppure in giardino, non toccatelo. Molti incidenti avvengono proprio il giorno dopo per questo motivo. Avvisate subito il “113”, anche in forma anonima.
Mancato funzionamento: in caso di malfunzionamento di un prodotto pirotecnico non toccatelo e non tentate di riaccenderlo. Potrebbe esplodere da un momento all’ altro. Micce corte: le micce dei fuochi pirotecnici sono molto corte e rapide nella combustione. Non sempre l’interruzione della miccia è definitiva per cui l’ordigno inesploso può scoppiarvi in mano.