Home Nazionale Capodanno: Adico, cenone a casa per sette italiani su dieci

Capodanno: Adico, cenone a casa per sette italiani su dieci

0

Venezia, 31 dic. (AdnKronos) – Cena a casa fra amici, ma con menù di pesce e una spesa massima di 30 euro a testa. Per due famiglie su cinque l’abbuffata di San Silvestro avrà queste caratteristiche, nel contesto di una serata che per il 70% degli italiani verrà trascorsa fra le mura domestiche, nella propria abitazione o in quella di amici o parenti. Un quarto degli italiani sceglierà invece il ristorante, con menù che variano in media dai 60 ai 70 euro ma che possono partire da un minimo di 50 euro e superare i 100, se il menù è di pesce. Una piccolissima parte di famiglie, invece, si organizzerà all’ ultimo minuto o, addirittura, non farà proprio nulla.
Sono questi i principali risultati di una indagine realizzata da Adico (Associazione difesa consumatori) fra i suoi iscritti dalla quale emerge che anche il Capodanno 2014 sarà vissuto sull’onda della crisi.
“Il nostro questionario – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – conferma il momento difficile delle famiglie italiane. I dati sono sostanzialmente in linea con quelli del 2013, con un leggero aumento (2%) della quota di persone che cenerà a casa. Rispetto allo scorso anno abbiamo individuato una parte di italiani, circa il 5%, che probabilmente non festeggerà neppure il Capodanno, andando magari a letto prima della mezzanotte. I motivi possono essere i più vari, ma certo i problemi economici la fanno da padroni”.