Home Attualità Calcio: dopo Real anche Barca e Atletico sperimentano turnover numeri 1

Calcio: dopo Real anche Barca e Atletico sperimentano turnover numeri 1

0

Madrid, 18 set. – (Adnkronos/Dpa) – Se lo scorso anno l’avvicendamento tra i pali del Real Madrid tra Iker Casillas e Diego Lopez risultava una nota stravagante, in questa stagione il turnover dei numeri uno sembra esser diventata una consuetudine per diverse squadre spagnole.
Dopo i ‘blancos’ anche Barcellona e Atletico Madrid sembrano aver abbattuto il tabù secondo il quale il ruolo di portiere è l’unico che richiede un titolare inamovibile secondo la legge che la ‘concorrenza’ se fa bene a difensori, centrocampisti e attaccanti, quando riguarda gli estremi difensori si trasforma in una pericolosa precarietà che genera insicurezza. A distanza di qualche mese il tanto criticato Carlo Ancelotti, fautore della diarchia con Casillas numero 1 nelle coppe e Lopez titolare in Liga, si è preso una piccola rivincita.
Nessuna rotazione in questa stagione per il Real, venduto Diego Lopez al Milan, capitan Casillas è tornato titolare inamovibile. Discorso diverso per l’Atletico Madrid che martedì in Champions ha fatto esordire lo sloveno 21enne Jan Oblak acquistato in estate per 16 milioni. In ribasso, almeno fino a martedì, le quotazioni del 30enne Miguel Angel Moya titolare a inizio stagione nell’undici di Diego Simeone. Dopo i 3 gol subiti con l’Olympiakos è plausibile un ripensamento del Cholo sul giovane Oblak. (segue)