Home Attualità Scherma: al via a Formia primo ritiro stagionale per azzurri del fioretto

Scherma: al via a Formia primo ritiro stagionale per azzurri del fioretto

0

Formia, 18 set. – (Adnkronos) – E’ iniziato oggi al Centro di Preparazione Olimpica Coni ‘Bruno Zauli’ di Formia il primo ritiro della stagione per la Nazionale di fioretto. La calendarizzazione atipica è dettata dalla modifica al calendario di Coppa del Mondo che vede l’inizio della stagione anticipata ad ottobre.
Settembre, quindi, da un mese in cui si iniziava una lenta preparazione, si è trasformato in un periodo di vigilia e di lavoro intenso. “Abbiamo l’obbligo di farci trovare pronti sin da subito -dice il commissario tecnico della Nazionale azzurra, Andrea Cipressa -. La stagione di Coppa del Mondo inizierà il prossimo 17 ottobre con la prova maschile a San Francisco e quella femminile a Cancun. Sono due tappe nuove ed atipiche. Puntiamo ad affrontarle nel migliore dei modi”.
L’allenamento collegiale in corso a Formia e che si concluderà giovedi 25 settembre, vede assente Andrea Cassarà per via di una infiammazione al braccio armato. A rispondere presente alla convocazione del commissario tecnico sono invece stati i fiorettisti Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Alessio Foconi, Francesco Ingargiola, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Saverio Schiavone, Francesco Trani e le fiorettiste Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Martina Batini, Marta Cammilletti, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Benedetta Durando, Carolina Erba, Beatrice Monaco, Serena Teo ed Alice Volpi. (segue)