Home Attualità In arrivo la Decima edizione di ArezzoFestival

In arrivo la Decima edizione di ArezzoFestival

0

Un festival che connota da dieci anni l'estate aretina, rivolgendosi da un nucleo iniziale di appassionati al teatro, con l'iniziativa promossa, in origine, dall'Accademia dell'Arte è diventato, sempre più, un festival fortemente legato al territorio (con proposte e sorprese che vanno molto oltre i giorni del Festival) e che vuole, in qualche modo, con questa edizione, richiamare e celebrare quelli che possono essere definiti obiettivi raggiunti.

Proviamo allora, a raccontare che cosa sarà questa edizione, attraverso una serie di punti di forza odierni e storici di ArezzoFestival.

La decima e, probabilmente, ultima edizione di Arezzofestival è resa possibile grazie anche all'impegno dell'Amministrazione Comunale di Arezzo, nella persona dell'Assessore Marco Donati, che ringraziamo sentitamente ed all'apporto dei volontari di Nausika che da tempo rendono questa occasione di cultura un appuntamento noto, gratuito e importante per gli aretini di ogni generazione.

Cominceremo il 15 giugno, con uno splendido laboratorio, condotto dalla regista aretina, ma ormai residente da anni a Milano, Sabrina Sinatti, e denominato “Babele”, dal titolo del testo, vincitore … e che sarà presentato a….. Sabrina Sinatti, a cui è stata affidata anche la regia dello spettacolo che sarà prodotto da Babele lavorerà tre giorni con attori o aspiranti tali del territorio (ma anche provenienti da lontano) fino a una sorta di performance finale, che, come il titolo stesso suggerisce, sarà benvenuta all'interno della giornata LaAV, il 17 giugno. Lingua, lingue, storie, narrazioni, letture. Sono ammessi attori professionisti o dilettanti, ma saranno selezionati solo 15, per inviare il Cv: [email protected]

Il teatro, da chiunque sia fatto, ha, da sempre, caratterizzato ArezzoFestival essendone, anzi, il motore iniziale trainante. Nel pomeriggio per affrontare la crisi ci affideremo ai ragazzi diversamente abili della “Compagnia Senza Paura”, guidati dalla bravissima Barbara Peruzzi, che come da tradizione presenteranno uno spettacolo dai toni al contempo ironici e profondi.

Il 15 sarà anche il giorno di Giampaolo Simi, del quale presenteremo lo splendido romanzo “La notte alle mie spalle” …quasi in anteprima (il romanzo esce il 02 giugno). Una storia molto toccante, profonda… che non può che stimolare riflessioni. Furio Guerri, marito e padre perfetto. Furio Guerri ha un buon lavoro, una bella casa, una moglie stupenda, una figlia dolcissima. Ma a Furio Guerri non basta. Ha fame, e vuole prendersi tutto, perché Furio Guerri non è come gli altri: lui è un mostro…. Simi ci porterà dentro la testa del mostro, spietatamente, lucidamente, anche per ricordarci che occorre fare attenzione, il mostro, in fondo è dentro ciascuno di noi.

Alcune recensioni: http://www.edizionieo.it/recensioni.php?Id=1003

Una splendida presentazione accompagnata dalla musica segue quella di Simi, è la volta di Silvia Tessitore, nota al pubblico aretino come editrice e animatrice culturale del territorio e reduce dalla trionfale tournée americana presenterà il suo Eleven in September accompagnata (con le sue canzoni) da un altro artista doc del territorio, il grandissimo cantautore Andrea Chimenti.

Alle 22 l'ultimo appuntamento del primo giorno, un giorno in cui potrete ricevere informazioni anche sugli altri festival di base del territorio (MengoFestival, Concerto per un amico, MetalFestival, Sos Cabaret…) una straordinaria anteprima nazionale. Quello che è stato definito come il miglior cantautore italiano, Filippo Gatti, presenta in anteprima il suo nuovo disco, in uscita pochi giorni dopo ArezzoFestival.