Home Politica Ferrovia Sansepolcro-Arezzo

Ferrovia Sansepolcro-Arezzo

0
Ferrovia Sansepolcro-Arezzo

"Quello di sabato 1 ottobre sarà un vero e proprio 'viaggio', da Umbertide a Sansepolcro, a bordo del treno della FCU, insieme a sindaci e amministratori, esponenti di forze socialie e politiche. L'obiettivo: rilanciare il progetto di collegamento ferroviario tra Sansepolcro e Arezzo, con il ripristino, attraverso una nuovo progetto, della tratta che esisteva fino ad oltre la metà del secolo scorso".
Così, in una dichiarazione congiunta, i parlamentari del PD Walter Verini e Donella Mattesini, promotori dell'iniziativa di sabato prossimo quando alle 11.10 dalla stazione di Umbertide saliranno in treno alla volta di Sansepolcro. Insieme con loro, tra gli altri, il Sindaco di Umbertide Giulietti e altri sindaci dell'Alto Tevere Umbro ai quali si aggiungeranno, nelle successive fermate il primo cittadino tifernate Bacchetta e quelli di Sangiustino, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina. A Sansepolcro, fermata obbligatoria e "fine della corsa", ad attenderli con il sindaco Daniela Frullani, ci saranno altri sindaci dell'Alto Tevere toscano e dell'aretino. Sono stati invitati anche i rappresentanti delle due Province, impegnate (quella di Arezzo con importanti iniziative a suo tempo avviate) nel sostenere il progetto che, se realizzato, segnerebbe una svolta rispetto al cronico isolamento infrastrutturale della Valtiberina Umbro-Toscana. "Al termine del viaggio – aggiungono Mattesini e Verini – terremo insieme agli amministratori una conferenza stampa che servirà non soltanto a rilanciare l'idea e l'utilità del progetto, ma a formulare proposte precise per far fare allo stesso dei concreti passi in avanti".
"Il collegamento ferroviario tra Sansepolcro e Arezzo con il ripristino della tratta che esisteva – proseguono i due parlamentari – sarebbe un elemento di grande rilievo per il trasporto. Connetterebbe all'alta velocità attraverso Arezzo, una vasta zona che soffre l'isolamento, all'alta velocità, favorirebbe migliaia di pendolari lavoratori e studenti, incentiverebbe un flusso turistico su rotaia, diminuirebbe il traffico su gomma, potrebbe favorire il trasporto di merci via ferrovia". "Sabato prossimo – concludono Mattesini e Verini – faremo il punto insieme agli amministratori locali, già impegnati su questo fronte e, più in generale, su quello delle infrastrutture (E78 e messa in sicurezza della E45) e siamo fiduciosi nel fatto che, con piccoli passi ma compiuti nella direzione giusta, anche i progetti più ambiziosi possono concretizzarsi".

Walter Verini
Deputato PD dell'Umbria