Home Cronaca Il ‘Palio della Nana’ non si corre più. Non è autorizzato

Il ‘Palio della Nana’ non si corre più. Non è autorizzato

0
Il ‘Palio della Nana’ non si corre più. Non è autorizzato

Montagnano – Le associazioni animaliste e ambientaliste del territorio aretino ringraziano i NAS e il Ministero dell’Ambiente per il tempestivo intervento che ieri pomeriggio (domenica) ha impedito lo svolgimento del “Palio della nana” di Montagnano (AR), non in linea con la normativa vigente (L.R. 59/2010).
La corsa era già stata segnalata in passato per il maltrattamento inferto alle anatre, caricate a forza su dei carretti e fatte correre all’impazzata per le strade del paese tra le urla della folla in nome di una vecchia tradizione locale.
Interrotta qualche anno fa proprio per gli stessi motivi, secondo la legge gli organizzatori avrebbero dovuto chiedere l’autorizzazione al Comune di Monte San Savino e alla ASL ed iscrivere la manifestazione all’interno di un apposito elenco regionale. Per tali inadempienze è stata interrotta ieri pomeriggio, a poche ore dall’inizio della corsa, dai NAS inviati dal Ministero dell’Ambiente.
Un particolare ringraziamento alla ASL di Arezzo che ha collaborato all’azione.
Ci auguriamo che manifestazioni come questa, che purtroppo impiegano ancora animali per dare spettacolo, siano presto annullate definitivamente, perché un paese civile rispetta tutti gli animali e non deve far uso di questi per il proprio divertimento.

ENPA WWF LAV OIPA
Alessandra Capogreco Simona Perugini Marco Gallorini Sara Giuliattini