Home Attualità Economia Durc e Bolkenstenin: approvata legge in regione

Durc e Bolkenstenin: approvata legge in regione

0

Soddisfazione degli ambulanti per il superamento in deroga della direttiva Bolkestein nel settore dei mercati. Ieri il consiglio regionale ha definitivamente escluso le attività ambulanti dai vincoli imposti dalla cosiddetta “direttiva Bolkestein” emanata dalla Comunità Europea nel 2006 e recepita dall’Italia nel 2009.
“L’atto della Regione Toscana – dichiara soddisfatto Lucio Gori responsabile dell’Anva Confesercenti di Arezzo – ha accolto anche le nostre proposte escludendo le attività su area pubblica dalla Direttiva Bolkestein che prevedeva una serie di vincoli e obblighi che rischiavano di far sparire migliaia di aziende e di posti di lavoro”.
Un risultato apprezzato dagli stessi ambulanti aretini e dal presidente Anva Andrea Ruzzu che commenta: “Con l’introduzione della Bolkestein si sarebbe tornati indietro di decenni. Il rischio era quello di precarizzare la categoria proiettandola in un futuro incerto e senza prospettive. Adesso con la legge finalmente è stata fatta chiarezza garantendo maggior tranquillità a quanti hanno fatto del commercio su area pubblica un’attività lavorativa”.
“Si tratta di un grande successo – aggiunge il presidente Ruzzu – per l’intera categoria. Consentendo il rinnovo delle concessioni decennali si tutelano migliaia di aziende e si salvaguardia l’occupazione e intere famiglie. Gli ambulanti hanno finalmente visto riconoscersi fondamentale per le nostre attività. Per l’ennesima volta l’Anva Confesercenti può vantare un risultato positivo ottenuto a difesa degli ambulanti”.
Un successo che vale doppio se si considera che ieri la Regione ha licenziato il provvedimento che contiene anche l’obbligo di presentazione del DURC (documento unico di regolarità contributiva) per poter svolgere il commercio su aree pubbliche. “Anche in questo caso – conclude Lucio Gori – si tratta di un risultato positivo. Prevedere annuali verifiche contributive e l’obbligo di presentazione del Durc per ogni tipologia di commercio su area pubblica significa tutelare le aziende rispettano le regole e gli adempimenti contributivi. La miglior strada intrapresa per contrastare forme di concorrenza sleale”.