Home Politica FNP-CISL: ‘La riforma del fisco’

FNP-CISL: ‘La riforma del fisco’

0

AREZZO – Martedì 5 ottobre 2010 si è tenuto presso la Sala dei Grandi della provincia di Arezzo il convegno “La riforma del fisco. Fattore di crescita e di coesione sociale: le proposte della CISL” promosso dalla FNP-CISL di Arezzo.
I lavori sono stati introdotti da Franco Ciavattini, segretario provinciale FNP e moderati da Marco Salvini, segretario provinciale CISL.
Si sono, quindi, susseguiti gli interventi dei due relatori: Angelo Marinelli, coordinatore dipartimento politiche fiscali CISL e Vincenzo Patrizii, Università degli Studi di Firenze; entrambi hanno insistito sulla necessità di una radicale riforma dell’attuale sistema di prelievo che grava pesantemente sui lavoratori e pensionati.
Nel corso del dibattito è intervenuto, tra gli altri, il segretario nazionale FNP, Loreno Coli, che ha parlato della piena adesione della Federazione dei pensionati rispetto alla linea delle politiche fiscali della CISL . Il convegno si è poi concluso con l’intervento del segretario nazionale CISL, Maurizio Petriccioli che, ripercorrendo in sintesi i temi emersi dalle relazioni e dal dibattito, non ha mancato di rimarcare l’iniquità dell’attuale sistema fiscale e la necessità di affrontare in maniera decisa la lotta all’evasione perché l’intero sistema, non regge più questa anomalia, che nell’evasione di talune forme di reddito e nella vessazione del reddito da lavoro dipendente e da pensione trova la sua diretta, e non più sopportabile, manifestazione.
Se si riuscirà a raggiungere una fiscalità equa, trasparente ed efficiente, ha concluso, sarà anche più semplice sostenere una società aperta ed inclusiva capace di interpretare e governare la realtà come luogo di emergenza di nuovi bisogni.

Articlolo scritto da: FNP-CISL Arezzo