Home Cultura e Eventi Cultura Ultimo week end di primavera al Parco del Casentino

Ultimo week end di primavera al Parco del Casentino

0

Sabato il centro equestre EquiNatura di Castagneto Picci di Pratovecchio propone a tutti "Equinamente" un'occasione per avvicinarsi al cavallo e all'asino, fare educazione ambientale e divertirsi. Domenica, alle 10, si andra in escursione, in collaborazione con l'associazione Welcome in Casentino, "In foresta, alla ricerca degli ungulati". Ci si trova al planetario del Parco di Stia (via Montegrappa). Dalle 15, 30 ci sarà ancora attività con i cavalli rivolta a coloro che desiderano prendere confidenza o vivere un'esperienza con questo animale. E' necessaria la prenotazione (340. 5252454 e 328. 3094444, [email protected] ; blog: http://www.equinatura.it).

Grazie a "Week-end al Rifugio Alpino" il programma dedicato agli ungulati del Parco potrà anche articolarsi in due giorni, a partire da sabato, con pernottamento al rifugio alpino Casanova di Stia, dove ci sarà anche la cena al sacco.
Domenica ci sarà la partenza all'alba per escursione "Incontri ravvicinati nel Parco… alla ricerca degli animali selvatici". Il programma è curato da Welcome in Casentino.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al centro visita del Parco di Badia Prataglia (tel. 0575. 559477).

Il podere B&B Casa Santicchio, di Chiusi della Verna, é un casale toscano del XVI secolo incastonato in una conca al confine meridionale del Parco Nazionale. Si mangia con cibo biologico per la maggior parte proveniente dall'azienda agricola. Da giovedi a domenica la struttura offre il programma "Yoga, donna, bambino". "Per le donne è un lavoro di elasticità, flessibilità ed equilibrio, per i bimbi è un processo che facilita la crescita fisica ed emozionale, aiuta a sviluppare la propria personalità e ad avere fiducia e stima in se stessi".
Per informazioni o prenotazioni si può contattare la gestione del casale: [email protected], 347. 7694688, 339. 5039692 (www.santicchio.org).
Domenica anche l’Alto Savio, col Consorzio Natura e Natura, partecipa alla “Giornata Verde” dell’Appennino dell’Emilia-Romagna e propone una Festa verde a Monte Carpano "per gustare colline e monti lentamente". Per domenica la proposta è quella di una grande festa della passeggiata a piedi, insieme alla guida ufficiale del Parco Pierluigi Ricci, nella quale ciascun partecipante è invitato a portarsi cibo e “rifornimento”, da dividere poi tutti insieme. I percorsi proposti sono due, di diversa difficoltà. Il ritrovo è fissato per le 8,30 al Nocicchio, lungo la strada per il passo dei Mandrioli. Si parte per Paretaio, Cima Termine, Passo dei Lupetti, Pian della Saporita, Abetina di Brasco, Bertesca, Eremo Nuovo, Ciardella, Pietrapazza, Passo Monte Carpano e Monte Carpano, dove si prevede di fare la merenda.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere presso la sede del Consorzio (tel. 0543. 903266) oppure a Pierluigi Ricci (339. 7794029).
Tornano sabato le visite guidate ai cunicoli interni della diga di Ridracoli. Si entra dalle 14, 30 alle 15, 30. Esce con regolarità sulle pulitissime e fresche acque dell'invaso, il battello elettrico. Con l'ultimo week end prima dell'estate astronomica ci si stacca dal molo sabato – dalle 14 alle 17 – e domenica – dalle 11 alle 17. Le uscite, di un'ora, sono accompagnate da una guida. Quest'ultima si sofefrmerà sugli aspetti strutturali dell'impianto e sugli elementi naturali del bacino e dell'ambiente circostante. Domenica, dalle 11 alle 17, su prenotazione, sarà possibile partecipare a escursioni in canoa accompagnati da istruttori qualificati. Idro, il museo delle acque di Ridracoli sarà aperto sabato (dalle 14 alle 18) e domenica (dalle 10 alle 18).

Per informazioni si può chiamare Atlantide allo 0543. 917912 ([email protected]).

Il Mulino di Culmolle, di Poggio alla Lastra di Bagno di Romagna, nell'ambito della collaborazione con l'associazione Esploramontagne, organizza sabato mattina (dalle 21 e 30 a mezzanotte e mezza circa ) "Il sentiero dei mestieri in notturna ". Il percorso parte ed arriva al Mulino di Culmolle e tocca Cà Morelli e Poggio alla Lastra.

Per informazioni si può chiamare il Mulino di Culmolle al numero 0543. 913039 ([email protected]).

"Ciao Orecchielunghe!" è il programma proposto per la giornata di sabato all'asineria "Gli amici dell'asino" presso l' Azienda agricola casentinese di Bibbiena. Dalle 15 alle 17 giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo aiuteranno a riscoprire questo forte e simpatico animale che è sempre più difficile trovare nella vita di tutti i giorni. Domenica – dalle 9 alle 12,30 – l'asineria propone "A ritmo… d'asino", passeggiata tra le colline sotto Camaldoli e La Verna in cui i bambini potranno salire a turno in sella agli animali.
Per informazioni si può contattare l'associazione al numero 320. 0676766 ([email protected]; www.gliamicidellasino.it; http://digilander.libero.it/gliamicidellasino) .
"La Lama, il cuore del Parco, tra miti e leggende" è il programma escursionistico del centro vista di Bagno di Romagna (tel. 0543. 911304) organizzato in collaborazione con l'associazione Esplora montagne. Rifugio Fangacci – Prato alla Penna – Fosso degli acuti Lama – Scalandrini – Fangacci è l'itinerario attraverso cui si snoda il percorso ad anello di 12 chilometri. Ci si trova alle 9 (per rientrare alle 15) a Palazzo del Capitano e ci si sposta in auto al Rifugio Fangacci per cominciare, accompagnati da una guida, la camminata.
Continua presso il centro visita di Tredozio "Poesie visive: i giardini della mente" un esposizione curata da Pierluigi Gentilini delle opere pittoriche di Luigi Bassetti. In contemporanea, a fianco di una selezione di sculture in ceramica mediovali, è ospitata "Frammenti" , realizzazioni di allievi, anche del passato, dell'istituto d'arte Ballardini di Faenza. Lo spazio rimane aperto sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18
Il numero telefonico del centro visite del Parco di Tredozio è 0546. 943182
E' in corso anche "Borghi e natura", una collettiva pittorica e fotografica di artisti locali ospitata dal centro visita del Parco di Santa Sofia. La mostra rimane aperta fino al 12 luglio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, esclusi solo il martedi e il mercoledi. L'ingresso è libero.
Per informazioni si può consultare il centro visita del Parco di Santa Sofia (Via Nefetti, 3 – tel. 0543. 971297 – 328-5559357 [email protected])