Home Cultura e Eventi Cultura Copertura fotovoltaico galleria cimitero: premiati gli studenti

Copertura fotovoltaico galleria cimitero: premiati gli studenti

0
Copertura fotovoltaico galleria cimitero: premiati gli studenti

Sono stati gli studenti della classe 4 C dell’Istituto “V. Fossombroni” di Geometri a consegnare questa mattina al Presidente di Arezzo Multiservizi i progetti di fattibilità per la copertura con pannelli fotovoltaici della terza galleria del cimitero e a ricevere il premio di 1.500 euro che sarà destinato ad acquisto di materiale didattico tra cui un moderno strumento topografico.
La premiazione è arrivata al termine di un lungo lavoro iniziato nei mesi scorsi. Gli studenti aretini hanno effettuato i rilievi al cimitero monumentale per poi proseguire il lavoro in aula e arrivare alla realizzazione degli elaborati.
“Arezzo Multiservizi – ha dichiarato il presidente Luciano Vaccaro – ha voluto coinvolgere ancora una volta gli studenti aretini. Dopo la bella esperienza con l’Istituto d’Arte i cui ragazzi hanno realizzato il logo della Società, abbiamo deciso di ripetere un’iniziativa analoga con l’Istituto Fossombroni”.
“Il progetto questa volta – prosegue Vaccaro – riguarda la copertura della terza galleria del cimitero ed è stato condiviso in pieno dal Preside dell’Istituto che ha coinvolto i docenti e gli alunni. Oggi al termine dell’anno scolastico i giovani aspiranti geometri ci hanno consegnato i loro disegni e rilievi. Un ottimo lavoro che intendiamo immediatamente mettere in pratica”.
“Adesso – conclude il presidente di Multiservizi – i progetti di fattibilità serviranno a dare il via per la realizzazione della nuova copertura che oltre a risolvere il fenomeno delle infiltrazioni piovane è il primo passo verso il percorso del fotovoltaico sul quale intendiamo investire”.
“Abbiamo aderito al progetto di Arezzo Multiservizi – ha dichiarato il preside Alessandro Artini – perché lo abbiamo ritenuto interessante. Crediamo che la conoscenza delle nuove tecnologie di approvvigionamento, alternative a quelle tradizionali, rappresentino la base per il futuro professionale dei ragazzi che andiamo a formare. L’istituto anche per il prossimo anno intende proseguire la collaborazione con Arezzo Multiservizi con interessanti tipologie di rilievi”.
“Un’esperienza importante – ha aggiunto il professor Giuliano Allegrini che ha seguito i giovani nel progetto – anche dal punto di vista della formazione. Sul piano didattico infatti queste iniziative sono molto utili. Portare i ragazzi sul campo ha una valenza formativa ed educativa formidabile e a volte maggiore rispetto alle lezioni in aula. Per gli studenti è importante anche confrontarsi con la realtà. L’esperienza diretta suscita un interesse superiore. Vedere poi prender forma il progetto è un motivo di gratificazione per i ragazzi che si sono impegnati”.