Home Sport F1 ancora nel caos, la Bmw lascerà il Circus a fine stagione

F1 ancora nel caos, la Bmw lascerà il Circus a fine stagione

0

Monaco – La Bmw lascerà il Mondiale di F1 alla fine di questa stagione. Lo ha annunciato Norbert Reithofer, presidente del Consiglio di amministrazione della casa tedesca, in una conferenza stampa a Monaco di Baviera alla presenza di Mario Theissen, team principal della scuderia.

La decisione è stata assunta ieri dopo una riunione del Cda. "L'intenzione è quella di rivedere il nostro coinvolgimento negli sport motoristici", ha spiegato Reitherofer, "il gruppo BMW dirà addio alla F1 alla fine della stagione 2009", ha aggiunto. "Nell'ottica di una ristrutturazione dell'intero gruppo, il nostro coinvolgimento nella Formula 1 non coincide con i principali obiettivi della Bmw", ha reso noto Theissen.

"Dal punto di vista del gruppo è una decisione che posso comprendere", ha continuato Theissen. La Bmw ha debuttato in Formula 1 nel 2006. In 63 gare disputate nel 'circus' è salita una sola volta sul gradino più alto del podio grazie al polacco Robert Kubica, vincitore del Gp del Canada a Montreal nel giugno del 2008.

La Bmw sembra intenzionata a rimanere nel mondo dello sport, ma non è ancora chiaro il suo impegno nel futuro. "Abbiamo preso questa decisione solo ieri e non siamo in grado di fornire ulteriori dettagli", ha detto il direttore dello sviluppo Klaus Draeger. Circa 700 operai attendono di conoscere il loro futuro. "Valuteremo la situazione e cercheremo di trovare una soluzione per gli impiegati di Hinwil (la sede operativa della Bmw, ndr) e per tutti coloro che sono coinvolti nel progetto Formula 1", ha proseguito Draeger.

I risultati deludenti ottenuti dalla scuderia nella stagione in corso potrebbero aver pesato sulla decisione della Bmw: "Sfortunatamente, non siamo stati all'altezza delle aspettative in questa stagione", ha confermato Draeger. La Bmw è attualmente ottava nella classifica del Mondiale costruttori. Nick Heidfeld e Robert Kubica sono rispettivamente 13esimo e 15esimo nella classifica iridata piloti.

Articlolo scritto da: Adnkronos