Home Politica Dichiarazione di Paolucci e Tulli

Dichiarazione di Paolucci e Tulli

0
Dichiarazione di Paolucci e Tulli

Dichiarazione dei consiglieri comunali Marco Paolucci e Marco Tulli: “Stupisce che Macrì intervenga su un tema rispetto al quale da anni proponiamo soluzioni mentre della sua opinione potevamo usare un unico commento: ‘non pervenuta’. Tanto per rinfrescargli le idee, la raccolta differenziata, lo dimostrano molte città italiane che la adottano, alcune amministrate dal centrodestra, può arrivare oltre al 60% dei rifiuti. A questo metodo, proponiamo da sempre di affiancare l’uso di tecnologie adeguate, alternative all’incenerimento, per la parte residua. Il problema semmai è che la combinazione di queste due soluzioni è rimasta in gran parte lettera morta. Se spingessimo con convinzione per ottenerla, non avremmo bisogno di duplicazioni o triplicazioni di impianti esistenti.
Interessante notare poi come Macri scopra l’esistenza del ‘porta a porta’: se ne parla giusto da 5 anni come di un sistema equo perché premia i cittadini virtuosi e come chiusura del ciclo dello smaltimento dei rifiuti. A riguardo, possiamo fornire ogni dato a nostra disposizione, al consigliere di An ma anche a tutti coloro che pretendono di pontificare con considerevole ritardo.
Non dimentichiamo infine chi per primo ha tenuto Arezzo ferma sulla raccolta differenziata: è stato proprio il centrodestra, quell’amministrazione Lucherini di cui Macrì faceva parte e che aveva partorito il ‘sogno’, o per meglio dire l’incubo, dell’inceneritore da 130.000 tonnellate da consegnare chiavi in mano addirittura alla gestione dei privati. Quello sì catalizzatore dei rifiuti di un territorio vastissimo che avrebbe avuto Arezzo come sua pattumiera”.