Home Attualità Economia Mercato di Viale Giotto arrivano le concessioni decennali

Mercato di Viale Giotto arrivano le concessioni decennali

0
Mercato di Viale Giotto arrivano le concessioni decennali

Dopo oltre 10 anni di dibattito con le varie amministrazioni comunali, la giunta Fanfani con l’Assessore Ducci hanno approvato il rilascio delle concessioni decennali del mercato settimanale di Viale Giotto ed in questi giorni gli operatori stanno ricevendo o hanno già ricevuto comunicazione dall’ufficio commercio di recarsi a ritirare la propria concessione decennale.

Ha così termine una vicenda spesso al centro dell’attenzione della città, delle associazioni di categoria, degli operatori e dei partiti politici.

“Finalmente – interviene Silvano Amatucci presidente dell’Anva il sindacato di categoria degli ambulanti della Confesercenti – arriva il riconoscimento formale per una soluzione che trova una diffusa soddisfazione tra le imprese che operano nel mercato e tra i cittadini che lo utilizzano, sia per la collocazione che per l’organizzazione. Il mercato settimanale di Viale Giotto, con oltre 200 ambulanti provenienti da tutta la Regione e dall’Umbria è uno dei più grandi in Toscana e svolge un ruolo sociale strategico di servizio alla città. Costituisce una grande risorsa per le famiglie, uno spazio di calmierazione dei prezzi, una importante alternativa alla grande distribuzione. “Il lungo confronto con l’amministrazione Comunale, la Circoscrizione Giotto, la polizia municipale, il Comitato civico ha permesso di trovare soluzioni alle problematiche che si sono presentate in questi anni: sosta, abbandono di rifiuti, modalità di vendita.”
“Ognuno – conclude Amatucci – dovrà fare la sua parte, amministrazione ed ambulanti. Gli ambulanti dovranno impegnarsi di più in particolare per la pulizia dell’area di mercato.
L’amministrazione, con gli organi di vigilanza, dovrà garantire un maggiore controllo sull’abusivismo; su ciò ci attendiamo maggiore attenzione da parte del Comune”.