Home Attualità Ebay: anno nuovo vita nuova ai regali non graditi

Ebay: anno nuovo vita nuova ai regali non graditi

0
Ebay: anno nuovo vita nuova ai regali non graditi

MILANO – Sono soprattutto le donne le più deluse da Babbo Natale e le più propense al riciclo dei regali su eBay.it. La tendenza 2007 conferma quella già accennata lo scorso anno, in cui, secondo una ricerca commissionata a Doxa dal primo sito italiano di ecommerce sono stati ben 3.700.000 i regali riciclati.
Ad appena una settimana dal Natale sono già oltre 4.000 i regali rimessi in vendita su eBay.it da coloro che li hanno ricevuti e non apprezzati. Il fenomeno è in crescita esponenziale; lo scorso anno alla stessa data erano meno della metà. E se ri-regalare il dono non gradito a parenti e amici è una pratica frequente, sempre più italiani hanno scoperto l’opportunità di rivenderli sul web guadagnando e soprattutto mantenendo l’anonimato.
Al momento, è l’abbigliamento (in particolare accessori femminili) la categoria dove maggiormente si ricicla di più, a seguire telefonia e cellulari, videogiochi e console. Sono le donne a risultare le più insoddisfatte dei doni ricevuti e le più propense a non sprecare soldi e regali, mettendo in vendita su eBay in particolare accessori e sciarpe.
La propensione femminile al riciclo è confermata anche dalla ricerca Doxa: riciclano i regali sgraditi in percentuale quasi doppia rispetto agli uomini.
Guardando per fasce d’età, il primato nel dar nuova vita ai regali non graditi spetta alle persone che hanno superato i 36 anni (riciclano il 2,7% dei regali). A seguire sono i giovani tra i 15 e i 25 anni (riciclano l’1,6% dei regali). Guardando allo Stivale, il riciclo dei doni è più diffuso al Centro (il 3,1%), poi al Nord Ovest (il 2,2%) e al Sud (il 2,1%).
Un dato interessante, per avere una fotografia ancor più dettagliata di chi non spreca un regalo tenendolo inutilizzato dentro un cassetto, è quello relativo a chi acquista i doni online. Chi ama fare ecommerce si dimostra anche più propenso al riciclo: il 2,9% dei regali ricevuti da chi ha dichiarato di acquistare su internet vengono, infatti, riutilizzati e, presumibilmente, rivenduti proprio online.
“La pratica di riciclare i regali di Natale esiste da sempre – afferma afferma Andrea Rota, Responsabile Sviluppo Piattaforma eBay Italia – Negli ultimi anni però, grazie ad eBay, che consente di farlo velocemente, da casa e in modo “anonimo”, si è diffusa la consuetudine a vedere il vantaggio del rivedere l’oggetto stesso, con buone opportunità di guadagno ma soprattutto con la possibilità di trovare nella vastità della rete una persona a cui, quel regalo, piace davvero ed era tra i desiderati”.
Ma quali sono i motivi per cui un regalo non è gradito e, di conseguenza, sarà con molta probabilità riciclato? Secondo l’indagine Doxa, il 54% degli intervistati ha dichiarato che il regalo “non piaceva, non era adatto a lui/lei”, mentre per il 22% “era inutile”. Colore improbabile (6%) e ripetitività (4%) chiudono l’elenco dei motivi di riciclo.